Partendo dalla mia esperienza  posso portare questa immagine come prima riflessione sulle affinità tra lo Yoga e la DanzaMovimento Terapia.

Già a una prima osservazione si può parlare di: LeggerezzaPrecisioneBellezzaObiettivo da raggiungere e grande Equilibrio. Proprio questi potrebbero essere i punti in comune di queste due discipline.
Sia nella DanzaMovimento Terapia che nello Yoga occorre mettere precisione nel movimento da rappresentare, per raggiungere l’equilibrio interno ed esterno tanto ricercato come obiettivo profondo per il Benessere di ogni individuo.

Un altro punto in comune, che io sento di grande importanza, è che quando si pratica e quando si danza si vive intensamente il proprio presente.

Si segue quanto dice Yogananda:
“Vivete soltanto nel presente, non nel futuro. Fate del vostro meglio oggi; non aspettate il domani”.

Come ultimo punto di questa breve riflessione vorrei mettere in evidenza che Yoga significa Unione, e questo porta tanti altri significati più profondi, così anche nella DanzaMovimento Terapia si cerca di superare la distinzione di corpo e mente per cercarne punti in comune, attraverso espressioni creative, movimenti e simboli.

Per concludere, così lo Yoga come il Movimento richiedono molta Pratica.

,

Lascia un commento